Oggi abbiamo avuto un incontro con il Direttore Generale per esporre alcune delle tematiche più rilevanti per l’Area Medica.
Abbiamo chiesto, in considerazione delle nuove competenze medico legali, di verificare la possibilità di acquisire dal MEF risorse economiche da destinare all’incremento del fondo per la retribuzione accessoria.
Abbiamo chiesto l’istituzione, anche per i medici dell’INPS, dell’indennità di esclusività di rapporto e una rimodulazione delle norme regolamentari dell’attività libero professionale dei medici, che non può essere assimilata alle attività extraufficio previste dal regolamento vigente.
Abbiamo poi sollecitato la pubblicazione della graduatoria per i medici di II livello e la nomina dei vincitori del concorso, nonché il rapido espletamento del bando ACN per i medici convenzionati.
Rispetto alle nostre richieste il Direttore Generale si è dimostrato disponibile ad approfondire la possibilità di acquisire risorse dal MEF e a rivedere la regolamentazione dell’attività libero professionale medica, assicurando altresì la rapida pubblicazione della graduatoria per i medici di II livello e la conclusione delle altre procedure selettive già in corso.
Infine, riguardo all’ipotesi di un giudizio monocratico relativo agli accertamenti medico legali per la pensionistica pubblica, abbiamo prospettato, anche al fine di garantire maggiore omogeneità di giudizio, la riproposizione dell’accertamento in equipe di due medici, già sperimentato positivamente in passato per l’invalidità pensionabile.
Roma, 23/06/2023
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino