Oggi pomeriggio l’Amministrazione ha presentato alle OO.SS. il Piano dei Fabbisogni con relativo piano assunzionale 2020/2022.
Per quanto riguarda l’Area Medico-Legale, per il triennio il fabbisogno sostenibile è di 97 Dirigenti Medici di II livello e di 442 Dirigenti Medici di I livello.
Il piano prevede che il concorso, già autorizzato per n.35 Dirigenti Medici di II livello, comprenda altri n.10 posti in relazione alle facoltà assunzionali dell’Istituto riferite al budget 2020; successivamente, in base ai pensionamenti, sono previste ulteriori assunzioni di medici di II livello nella misura di n. 13 unità nel 2021 e di n. 1 nel 2022.
Inoltre nel 2020, previa specifica autorizzazione, è prevista l’assunzione con procedura concorsuale di n.113 Dirigenti Medici di I livello e successivamente, sempre a seguito dei pensionamenti, sono previste ulteriori assunzioni di medici di I livello per n. 29 posti nel 2021 e n. 7 nell’anno 2022.
La nostra Associazione esprime apprezzamento rispetto al Piano dei Fabbisogni 2020/2022, evidenziando che l’Amministrazione finalmente rivolge all’Area Medico-Legale l’attenzione che merita.
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo evidenziato in ogni occasione come, a fronte del progressivo incremento delle competenze dell’Area Medico-Legale in ambito assistenziale e della parallela fisiologica riduzione del personale medico a seguito di pensionamenti, non siano stati banditi concorsi per Dirigenti Medici di I livello nonostante deroghe normative specifiche per le professionalità sanitarie.
In alternativa si è ricorso a convenzionamenti che, estremamente precari al momento attuale, in un prossimo futuro potranno assumere carattere di maggior stabilità per i medici esterni.
Tuttavia, l’Anmi-Femepa ha sempre sostenuto che il convenzionamento non può essere l’unica soluzione all’ormai cronica e intollerabile situazione del precariato medico all’interno dell’Istituto.
Per questo, ha chiesto la realizzazione del “doppio canale” tramite l’indizione di un concorso per Medici di I livello.
Oggi dobbiamo constatare, con favore, che le nostre proposte risultano pienamente condivise dall’Amministrazione.
Ciò dimostra che le nostre richieste, basate su una piena aderenza alle norme, sono sempre state dettate dalla volontà di mantenere alti i livelli di professionalità, che da sempre ci hanno contraddistinto e che negli ultimi anni, nonostante il contributo dei medici esterni, facciamo sempre più fatica a sostenere con l’unico obiettivo di continuare a fornire un servizio estremamente qualificato all’utenza.
Anche il concorso per Dirigente medico di II livello risulta ormai in fase di attuazione, tuttavia abbiamo fatto presente all’Amministrazione che non è più sufficiente parlarne ma che è arrivato il momento della concretezza.
E’ necessario stabilire tempi ben definiti e, pur nelle difficoltà determinate all’emergenza Covid-19, realizzare tutti gli atti propedeutici alla definizione del calendario dei colloqui (pubblicazione del bando, acquisizione delle domande, nomina della Commissione esaminatrice, valutazione dei titoli), in modo da essere pronti alla ripresa delle attività in presenza per la realizzazione della fase conclusiva.
Roma, 06/04/2020
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino