Skip to content

Posted inComunicati

Comunicato n. 12/2024 – Concorso INPS 1069 medici

E’ stato appena pubblicato sul portale “inPA” e sul sito istituzionale INPS (https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.10.concorso-pubblico-per-il-reclutamento-di-1069-medici-online-il-bando.html) il bando di concorso per il reclutamento di 1069 medici di prima fascia funzionale.
Abbiamo già avuto modo di segnalare all’Amministrazione che questo bando di concorso, seppur emanato con opportuna urgenza, prevede requisiti di ammissione troppo restrittivi in quanto indica un numero esiguo di specializzazioni mediche utili per la presentazione della domanda.
Ciò comporterà l’esclusione di molti colleghi convenzionati che da anni operano presso i CML dell’Istituto e, a nostro avviso, difficilmente consentirà di coprire tutti i posti previsti dal D.lgs. 62, peraltro con la necessaria copertura finanziaria.
Riteniamo che con questo bando si sia persa una preziosa occasione per reclutare il maggior numero di medici possibile, anche con riferimento all’attuale grave carenza di tale figura professionale su tutto il territorio nazionale e, per questo motivo, temiamo che l’operatività dei Centri Medico Legali non potrà essere pienamente garantita nel momento di avvio delle nuove compatente in materia di Disabilità previsto per il 01/01/2026.

Roma, 04/10/2024

Il Segretario Nazionale              Il Presidente
Giuseppe Fatigante           Giuseppina D’Intino

Articoli correlati