E’ stato deliberato dal CdA il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.069 medici; questo dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il mese di ottobre p.v.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’emanazione del bando che permetterà un ampliamento dei medici INPS, da tempo da noi auspicato.
Dobbiamo però osservare che l’accesso al concorso sarà consentito solo per alcune specializzazioni, considerate più di interesse istituzionale che altre, escludendone però alcune, che a nostro avviso avrebbero un’estrema rilevanza nell’accertamento clinico/medico-legale.
Pertanto, chiediamo all’Amministrazione di integrare il bando prima della sua pubblicazione, estendendo il più possibile il requisito di accesso al concorso prevedendo tutte le specializzazioni di interesse; ciò al fine di favorire l’accesso al maggior numero di medici possibile, considerato che il decreto legislativo 62/2024 prevede che, ove non sia disponibile un medico specialista in medicina legale, l’INPS possa nominare come Presidente di commissione “un medico con altra specializzazione che abbia svolto attività…”.
Questa integrazione risulterebbe utile per garantire l’adesione di un numero adeguato di medici, vantaggioso per il corretto funzionamento dei CML in vista delle nuove competenze sulla disabilità.
Roma, 26/09/2024
Giuseppina D’Intino
Giuseppe Fatigante