Nella giornata di ieri abbiamo partecipato a un incontro sindacale in relazione all’ACN dei Medici convenzionati.
Riguardo al ritardo del pagamento delle competenze del mese di aprile, l’Amministrazione ha comunicato che per circa il 50% si è già provveduto e ha assicurato che tutti i pagamenti restanti saranno accreditati entro questa settimana, mentre entro il 20 di questo mese verrà emesso il foglio di calcolo per il mese di maggio.
Pur comprendendo le difficoltà tecniche e operative connesse all’erogazione delle spettanze dei colleghi, riteniamo che il ritardo che si è prodotto in questa fase di avvio dell’ACN non debba e non possa protrarsi nel tempo.
Pertanto, abbiamo chiesto che a partire dalla retribuzione del mese di giugno il flusso dei pagamenti assuma una cadenza regolare e rispetti i tempi previsti.
Inoltre, nel corso della riunione è stata presentata dall’Amministrazione una proposta di addendum all’ACN che proroga l’incarico in convenzione fino al compimento del 72° anno di età, purché il medico non percepisca sia la quota A che la quota B della pensione Enpam.
Tutte le OO.SS. hanno concordato sulla opportunità di redigere, oltre a questo, un ulteriore addendum distinto che rimoduli le incompatibilità/inconferibilità al fine di ampliare la platea dei medici convenzionati in funzione di un nuovo possibile bando, considerato che l’attuale probabilmente non consentirà di coprire tutti i posti disponibili.
Sempre ieri è stato pubblicato il Msg n. 2271 con il quale, come anche da noi chiesto, è stata regolamentata la maggiore flessibilità oraria per i colleghi convenzionati.
L’Amministrazione ha infine programmato un ulteriore incontro per il 25 giugno p.v. per procedere all’approfondimento delle tematiche illustrate.
Roma, 19/06/2024
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino