Ieri abbiamo incontrato il nuovo Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte.
Il Direttore, nel suo saluto alle OOSS, ha posto in evidenza alcuni punti quali:
– l’acquisizione continua di nuove competenze da parte dell’Istituto
– l’innovazione tecnologica che investe sempre di più l’operatività di tutti i dipendenti
– la necessità di garantire il benessere del personale che deve andare di pari passo con la produttività
Da parte nostra, abbiamo rilevato come tali tematiche, in questo particolare periodo, interessano significativamente l’Area Medico-Legale dell’Istituto.
Infatti, dal prossimo mese di giugno presso i CML verranno espletate anche le funzioni svolte dalle CMV e dalla CMS del MEF.
Inoltre, recentemente è stata attivata una nuova funzionalità di supporto alle Commissioni Medico Legali, che aiuta a standardizzare le valutazioni in ambito di Invalidità Civile; tuttavia, tale innovazione è solo un ausilio informatico per l’operatività quotidiana e deve, quindi, essere sapientemente gestita dal medico.
A fronte di tali novità, abbiamo evidenziato come il concorso per medici di I livello abbia solo in parte riequilibrato la carenza di personale medico che si è prodotta nel corso degli anni.
Allo stesso tempo abbiamo chiesto che il concorso di II livello venga espletato in tempi brevi, così da definire i Coordinamenti dei CML prima dell’avvio delle nuove competenze medico-legali.
Infine, abbiamo sollecitato la pubblicazione del bando relativo al nuovo ACN dei medici convenzionati, che è assolutamente urgente e che sembra sia imminente.
A questo riguardo, sempre nella giornata di ieri, abbiamo partecipato a un incontro con il Presidente Oliveti, presso la sede dell’ENPAM, nel corso del quale sono stati illustrati i dettagli degli aspetti previdenziali ed assicurativi del nuovo Accordo di cui, appena le riceveremo, vi invieremo le slides illustrative.
Roma, 12/01/2023
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino