Posted inArchivio comunicati 2021

Comunicato n. 11/2021 Visite Fiscali – ACN Medici Fiscali e Medici Esterni

L’Anmi-Femepa esprime la propria solidarietà al collega dott. Nelson Yontu per l’episodio di violenza e intolleranza che lo ha coinvolto nell’esercizio delle sue funzioni di medico fiscale INPS.
Questo episodio evidenzia come sia ormai inderogabile dare seguito all’Accordo Collettivo Nazionale per la medicina fiscale INPS, sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali fin dal 30 luglio 2020 e ancora in attesa di entrare in vigore, nel quale sono previste quelle giuste tutele legali che sono tuttora mancanti per questi colleghi che svolgono una funzione fondamentale negli accertamenti medico-legali correlati all’indennità di malattia dei lavoratori pubblici e privati.
Sollecitiamo, quindi, l’Amministrazione a definire con estrema urgenza l’ACN per la Medicina Fiscale e ad aprire il tavolo per la stipula dell’ACN per i medici convenzionati esterni così da assicurare a tutti i medici le dovute e necessarie tutele.

Roma, 07/06/2021

Il Segretario Nazionale             Il Presidente