In data 9 marzo u.s. abbiamo sottoscritto definitivamente il CCNL 2016/2019, un contratto innovativo, che ha richiesto un lungo lavoro.
Tra gli elementi caratterizzanti il nuovo contratto c’è l’omogeneizzazione, nell’impianto di base, di un quadro di discipline normative fondamentali comuni a dirigenti amministrativi, sanitari, avvocati, medici EPNE, ingegneri, statistici e professionisti tutti.
Per quanto ci riguarda, siamo riusciti a riaffermare tutte le prerogative normative proprie dell’Area Medica con riconferma dell’orario di lavoro, dell’aggiornamento professionale e della specificità della libera professione medica.
Il contratto è stato, successivamente pubblicato e certificato dalla Corte dei Conti quindi con il cedolino di aprile, salvo ritardi connessi alla situazione emergenziale che stiamo vivendo, dovrebbero essere corrisposti gli arretrati nella misura prevista dal CCNL (+ 3,48%.)
Nei primi giorni di marzo abbiamo siglato anche l’ipotesi del CCNI 2019 che, sostanzialmente, ricalca il CCNI 2018.
Al riguardo vi informiamo che è stato pubblicato il Cruscotto Direzionale con gli indicatori aggiornati al dicembre 2019.
Vi invitiamo, pertanto, a valutare se i dati relativi alla vostra sede siano corrispondenti all’attività svolta e a comunicare alla DC Pianificazione, inviando una copia alla nostra Segreteria, eventuali peculiarità logistiche e/o altri fattori che potrebbero aver interferito con i dati di produzione, per i quali andrebbero apportati opportuni correttivi ai dati consuntivi; tutto ciò tempestivamente (max 30-40 giorni) e comunque prima che l’Amministrazione pubblichi la Relazione sulla Performance 2019, propedeutica alla liquidazione del saldo della retribuzione di risultato 2019.
Infine, vogliamo porgervi gli Auguri di una Serena Pasqua in questo momento difficile e complesso per tutti noi, con l’auspicio di poterci incontrare al più presto.
Roma, 09/04/2020
Il Segretario Nazionale Il Presidente
Giuseppe Fatigante Giuseppina D’Intino