Ieri pomeriggio abbiamo partecipato all’incontro con il Presidente Tridico in materia di emergenza da Covid-19.
Come riportato nel messaggio n. 976/2020, fatto salvo quanto previsto per la zona rossa, sono state impartite disposizioni operative relativamente allo svolgimento delle molteplici attività dell’Istituto.
Per quanto riguarda i CML, pur condividendo la decisione dell’Amministrazione di non bloccare le attività medico-legali riducendo il numero di accessi (interdetti ai minori e agli ultra 65), l’ANMI FEMEPA ha chiesto l’emanazione di direttive specifiche e dettagliate per poter effettuare un adeguato triage ambulatoriale e/o telefonico prima di effettuare la visita medica e ha ribadito la necessità di distribuire i DPI, in via prioritaria, a tutti gli operatori dei CML.
Inoltre, visto il potenziamento dello Smart Working, invitiamo tutti i colleghi interessati, con particolare riferimento all’art.3 della direttiva n.1 del 25/02/2020 del Ministero per la Pubblica Amministrazione, a presentare apposita istanza.
Infine, con riferimento alle visite fiscali abbiamo chiesto che vengano effettuate in condizioni di sicurezza, solo nei casi in cui si è preventivamente a conoscenza della diagnosi del certificato di malattia, in modo da poter escludere le situazioni a rischio.
Roma, 06/03/2020
Il Segretario Nazionale
Giuseppe Fatigante