Ieri si è aperta la trattativa per il CCNI 2013.
La principale novità è costituita dall’unificazione dei fondi relativi alla retribuzione di risultato e all’invalidità civile.
Pertanto, per l’attività svolta nell’anno 2013, l’erogazione della retribuzione di risultato sarà effettuata sulla scorta degli indicatori del CRUSCOTTO relativamente a tutte le attività dei CML.
L’incontro di oggi è stato interlocutorio in quanto abbiamo chiesto una rivalutazione dei coefficienti di ripartizione delle somme destinate alle diverse figure professionali.
Relativamente al saldo 2012, si è ancora in attesa che il collegio dei Sindaci provveda a ratificare definitivamente il contratto e, probabilmente, per il mese di settembre si arriverà a conclusione.
Diversamente, una volta siglato il CCNI 2013, verrà erogato in tempi brevi un congruo anticipo per l’anno di riferimento.
Infine, abbiamo avuto chiarimenti riguardo alla fruizione delle ore di straordinario che, come abbiamo sempre sostenuto nonostante quello che in varie sedi veniva propagandato, fanno parte dello straordinario di sede e la loro autorizzazione è di esclusiva competenza dei Direttori.
Roma, 16 luglio 2014
Il Consiglio Direttivo