Registriamo, con grande soddisfazione, che la partecipazione allo sciopero e alle assemblee indetti dalla nostra Associazione è stata numerosa e condivisa non solo dagli iscritti ma anche da molti dei colleghi non iscritti.
E’ evidente, quindi, che il disagio nei CML è ormai insostenibile e che una serie di problematiche vanno affrontate e risolte al più presto.
A tale riguardo segnaliamo che, a seguito della definizione delle graduatorie relative al convenzionamento di medici esterni per le attività da svolgersi nei CML di tutte le Sedi, risulta che il numero dei medici convenzionati nelle varie Regioni è di gran lunga inferiore a quanto previsto dalla Determina Presidenziale n°108/2013 ed anche a quanto pubblicato sul sito Internet dell’Istituto in data 27/06/2013.
Ciò non può che creare ulteriori difficoltà nelle attività dei singoli CML oltre a quelle, già segnalate da questa O.S., relative alla clausola del bando di selezione che impedisce ai medici già in precedenza convenzionati di prestare servizio nella stessa Sede in cui hanno operato nel 2012 e 2013.
Pertanto invitiamo tutti i Segretari Regionali a segnalare a questa Segreteria le eventuali situazioni di disagio dei CML della propria Regione ed, al contempo, a richiedere incontri con le Direzioni Regionali (ai quali saranno disponibili a partecipare anche i membri del Direttivo) al fine di tentare di appianare qualsiasi condizione di difficoltà che potesse ripercuotersi negativamente sui servizi alla cittadinanza e sulle condizioni di lavoro dei colleghi.
Roma, 4 Luglio 2013
La Segreteria Nazionale