Ieri si è conclusa la trattativa per il CCNI 2012 dell’Area Medica. Abbiamo siglato il contratto che, anche in considerazione del fatto che la trattativa si è aperta quando l’anno di riferimento si era da tempo concluso, ricalca sostanzialmente quello del 2011.
Registriamo, comunque, risultati positivi in relazione a quelle che sono state le nostre richieste:
– Il coefficiente 120 relativo alle attività dell’INVALIDITA’ CIVILE sarà applicato anche ai delegati del Coordinatore Generale che gestiscono i CML e che svolgono le funzioni di CMS
– Il monte ore dello straordinario è stato integralmente ripristinato dopo che, nella prima bozza presentata dall’Amministrazione, era stato eliminato.
– La percentuale di penalizzazione per il silenzio/assenso relativo alla validazione dei verbali d’invalidità civile è stata ridotta
Un’importante modifica, rispetto agli anni precedenti, inserita nel CCNI 2012 è l’unificazione dei fondi (Retribuzione di risultato- Fondo ex CMVP) che abbiamo condiviso con l’Amministrazione al fine di poter individuare nuovi ed unitari parametri di redistribuzione del fondo nell’ottica che, oramai, l’attività dei centri medico-legali è unica per tutti i prodotti, sia previdenziali che assistenziali..
Abbiamo formulato anche altre proposizioni (individuazione di parametri di riferimento per l’erogazione della retribuzione di risultato ex CMVP che siano maggiormente rispondenti alla realtà lavorativa dei CML) che, però non hanno potuto avere riscontro in virtù del fatto che il contratto si riferisce a un periodo lavorativo già concluso; pertanto richiederemo l’attivazione di un tavolo tecnico che affronti tali problematiche per l’anno 2013.
In riferimento alle problematiche di maggior interesse per tutti noi, nei vari incontri di trattativa abbiamo ribadito la necessità di rimodulare la libera professione intra ed extra-moenia e di individuare il fondo per l’erogazione dell’indennità di esclusività.
Al riguardo abbiamo registrato la disponibilità dell’amministrazione che si è mostrata attenta alle nostre istanze.
L’urgenza e l’indifferibilità delle nostre richieste in tale ambito, infine, sono state ribadite nella nota a verbale allegata al CCNI 2012.
Roma, 5 giugno 2013
La Segreteria Nazionale
ANMI- FeMEPA